venerdì 29 giugno 2012

Translucenza nucale

Visto che nessuno mi ha risposto al telefono sono andata direttamente alla Mangiagalli per chiedere informazioni sulla tanslucenza nucale.
E' stato tutto abbastanza difficoltoso. Tralasciamo sul fatto che la tizia allo sportello parlava a bassa voce attraverso un vetro senza microfono. Tralasciamo il fatto che continuava a chiedermi l'ecografia dicendomi che senza non si può prenotare nulla, mentre io continuavo a ripeterle che non ero li per prenotare ma solo per chiedere informazioni.
La tizia allo sportello mi ha detto che è un esame che passa la mutua a 118 euro. Ma è come il privato!!!

Nell'attesa ho chiacchierato con una ragazza di un anno più grande di me che doveva chiedere informazioni per la villocentesi, perchè con la translucenza aveva scoperto che c'era il rischio di sindrome di down.
Quando le ho chiesto se aveva fatto la translucenza mi ha detto di si, ma che tornando indietro non la rifarebbe, perchè ora era preoccupatissima. Entrambi comunque erano convinti che, se per me, sapere che potrebbe essere a rischio sindrome di down o no è lo stesso perchè non prenderei mai in considerazione l'aborto, è meglio non farla. Inoltre mi ha detto che la translucenza viene fatta insieme alla prima visita ginecologica, che, è noto, la passa gratuitamente la mutua. ma allora!

Per quanto riguarda il discorso farla o no, la stessa cosa me l'ha detta una mia amica che ha avuto un bimbo l'anno scorso. Lei non l'ha fatta perchè non avrebbe mai abortito, e durante la gravidanza ha sempre cercato di pensare positivo.

Non sò.. sono molto confusa.. io sono una che se può si informa su tutto. Non sò che fare...

Una cosa però l'ho imparata. Da quando scopri di essere incinta devi portarti sempre dietro le ecografie fatte :-) anche se vuoi solo chiedere dov'è il bagno!

Nessun commento:

Posta un commento