martedì 12 giugno 2012

Dirlo al capo

Ce l'ho fatta. Ieri sera, appena prima di andare via dall'ufficio l'ho detto al mio capo. E' stata la scena più triste e patetica della mia vita.
Ho passato gli ultimi 20 minuti della mia giornata lavorativa pensando che dovevo assolutamente dirglielo, con il terrore che ogni secondo in più passato ad respirare fumo passivo avrebbe causato danni terrificanti a Chicharito. E quindi ho preso la palla al balzo.. più o meno.
Ieri sera il capo avevo un impegno di lavoro a cui non aveva assolutamente voglia di andare, mi guarda e fa "Ma da un pò di tempo svicoli via, eviti una serie di impegni".
E si è vero, e poi dalla bocca mi è uscito un farfugliamento del tipo "sentitantovalechetagliolatestalatoroetelodico..dobbiamoparlareaspettounbambino"
Lui ha sorriso, mi ha fatto gli auguri e mi ha detto che se l'aspettava, infatti ultimamente ha cercato di fumare stando fuori dalla finestra.. Io intanto tremavo e cercavo con ogni fibra del mio essere di non piangere. Gli ho detto che il fumo mi dava troppo fastidio, mi metteva nausea, e che avrei preferito smettesse proprio di fumare in ufficio.
E intanto saliva l'imbarazzo perchè tremavo visibilmente e le lacrime premevano per scendere. Gli ho detto che dicevo no a ogni impegno e a ogni viaggio di lavoro perchè non ho ancora fatto la visita e non sò come comportarmi. Mi ha risposto che se volevo delle dritte di chiamare sua cognata, che ha già un bambino e aspetta un secondo.
Ho ringraziato per gli auguri, ho salutato e me ne sono andata. Ci ho impegato un pò a riprendermi dallo sforzo. Spero che ora la smetta di fumare, perchè ritornare sull'argomento un'altra volta mi farebbe morire.

Intanto Mister Play Soccer l'ha detto al suo capo. Nella sua ditta le cose non vanno molto bene, e quindi si è trovato costretto a dirlo per poter prendere qualche ora di permesso per portarmi all'ecografia. Non ho capito bene cosa gli ha detto, ma ora il suo capo è convinto che la mia gravidanza sia a rischio. Il risultato però è stato positivo. Ha detto che se ha bisogno per seguirmi di chiedere senza problemi, che i figli sono una benedizione di Dio. Incredibile. Spero solo non porti sfortuna pensare che sia a rischio.

Il pensiero che i miei genitori sappiano di Chicarito dopo la gine, il mio dentista, alcuni dottori di Pavia che mi seguono per un problema di salute, il mio capo e il capo di Mister Play Soccer, non mi fa affatto piacere.
Però la vita va così. In tempo di crisi economica e lavorativa ti tocca anche questo.. dirlo prima al capo che a tuo madre..

Nessun commento:

Posta un commento