giovedì 28 giugno 2012

Maternità e sanità nazionale

Poco fa ho fatto gli esami che mi ha prescritto la gine. La maggior parte sono gentilmente offerti dal servizio sanitario nazionale (SSN), basta avere il codice M12 sull'impegnativa che poi è il codice dedicato alla maternità.
In totale ho speso 17, 80 euro. Molto bene.

Si sta invece rivelando una tragedia la prenotazione della translucenza nucale. Alla mia dottoressa della mutua non risulta tra gli esami che passano tramite mutua. Quindi ne ha dedotto che si può fare solo privatamente. Mi ha comunque consigliato di chiamare le singole strutture ospedaliere e chiedere.
Stamattina mi sono attaccata al telefono, ma, naturalmente, non c'è nessuno che risponda.
Sento che mi toccherà andare privatamente.
Vorrei chiedere a una mia amica che ci è passata l'anno scorso e ha la mia stessa gine, ma devo escogitare qualche balla credibile perchè non capisca che le informazioni servono a me. E lei è molto, molto, molto, molto furba...

In ogni caso se cerco in rete nei vari forum che parlano di maternità mi accorgo che il SSN si comporta in modo diverso regione per regione. C'è chi è passata tramite mutua, chi è stata costretta a farla in privato.C'è chi non ha pagato nulla e chi ha pagato anche 200 euro.
Tutto ciò è ridicolo. Siamo un unico stato, perchè ci sono tutte queste differenze?

Nessun commento:

Posta un commento