martedì 26 giugno 2012

La prima ecografia

Finalmente è giunto il momento. Stamattina, sono andata dalla gine insieme a Mister Play Soccer per la prima ecografia.
Con questo primo appuntamento importante si appura che effettivamente ci sia la gravidanza, se il feto si sta sviluppando al passo con i tempi, si desume la data presunta del parto (DPP) e vengono fornite tutta una serie di indicazioni su come vivere la gravidanza.
Ed eccolo li, lungo 1,10 cm, perfettamente nella norma, con il suo piccolo cuoricino che batteva velocissimo.
Che emozioni ho provato?
La verità è che sono rimasta un pò delusa. Speravo di sentire battere il cuore, e invece ho solo visto delle immagini, anche abbastanza sfocate. Sicuramente è stato più bello per Mister Play Soccer, che, in piedi a fianco a me, aveva una visuale migliore. Nonostante tutto sono riuscita ad intravedere il cuoricino che batteva e anche un abozzo di manina. Una cosa è certa, ora sono più tranquilla, e questo è un grosso passo avanti. Sapere che c'è, che il suo cuore batte ci fa rendere conto che la gravidanza non è una fantasia, ma realtà.

Tra le varie informazioni che ci ha dato la gine ce ne sono state un paio che nessuno vorrebbe sentire, ma che, ahimè, sono realtà da conoscere. La prima è che il 20/25 % delle gravidanze si conclude nei primi mesi con un aborto.
Ma è tantissimo! Prego perchè Chicharito rimanga ben attaccato.

La seconda è la possibilità della Sindrome di Down. Ho sempre saputo che corrono più rischi le donne dai 35 anni in su, ma la gine ci ha detto che in realtà è qualcosa che accade in modo puramente casuale.
Mi ha consigliato quindi di fare tra l'11 e la 12 settimana la translucenza nucale e il bitest, esami che calcolano le probabilità che il bimbo sia affetto da questa sindrome.
Ora, essendo io cattolica, ma, soprattutto, fermamente convinta che l'aborto sia un omicidio a tutti gli effetti, ho subito messo in chiaro che il risultato non cambierà nulla, che Chicharito rimarrà comunque con noi.
Quindi, giusto perchè, nel peggiore dei casi, sia pronta ad accogliere un bambino diverso, farò la translucenza nucale e basta. Niente bitest, niente villocentesi (o come si chiama).
Spero solo che la tanslucenza la passi la mutua, perchè privatamente sembra che costi uno sproposito. Già la visita con eco dalla gine mi è costata 110 euro. Che salasso!

A parte questi aspetti un pò tristi comunico ufficialmente che la mia DPP (Data Presunta Parto) è il 13 febbraio 2012!

Nessun commento:

Posta un commento