venerdì 19 ottobre 2012

Ecocardiogramma fetale e QT lungo

Eccomi qui, appena tornata dall'ecocardiogramma fetale. Tutto bene. Finalmente ho sentito, per la prima volta, il cuoricino di Chicharito.
Si è rivelato un bimbo molto sensibile ai cambiamenti di temperatura.. appena la dottoressa ha messo il gel, notoriamente freddo, sulla mia pancia, Chicharito ha iniziato a muoversi e a scalciare come un matto.
Sembra che il suo cuoricino non abbia problemi. Il mio pensiero è che io possa avergli trasmesso la sindrome del Qt lungo, una piccola disfunzione cardiaca a livello dell'elettricità del cuore, che si tramanda geneticamente. Di questo problema ahimè se ne sà ancora poco.. o meglio.. si sà molto, ma si fanno pochi controlli. Questo significa che molte persone ne sono affette e non lo sanno. E' un problema che si scopre con un normale elettrocardiogramma. Peccato che molti dottori rilasciano certificati medici per fare sport senza prima farlo fare, mettendo così in pericolo la vita dei pazienti stessi. Questo perchè ci sono delle forme di QT leggere e asintomatiche come il mio, ma anche forme gravi che possono portare alla morte improvvisa (la morte di calciatori e sportivi sul campo vi dice niente?).

Comunque sia sembra che Chicharito stia bene. Per sicurezza dovrò rifare l'esame a 28 settimane, quindi tra un mese esatto, più che altro per tener sotto controllo il battito.
Credo che saprò esattamente se ce l'ha oppure no solo dopo la nascita, quando gli verrà fatto un prelievo che verrà spedito a Pavia, nel centro specializzato nel QT lungo, che ha la mia mappatura cromosomica e che provvederà ad analizzare il suo sangue.

Nessun commento:

Posta un commento