giovedì 22 maggio 2014

Un piccolo grande momento di sconforrto

Amica che ha appena partorito ed è in preda allo sconforto perchè il bambino si attacca poco/male quindi arrivano le ragadi, ecc
Amica: "Mamma Qualsiasi mi sono venute le ragadi lui ciuccia male"
MQ (leggi Mamma Qualsiasi): "Non ti preoccupare, deve abituarsi, deve imparare come si ciuccia, pian piano imparerà ad aprire bene la bocca, e il tuo seno si abituerà"

Il giorno dopo
Amica (con tono sollevato: "Ho parlato con un'ostetrica bravissima, mi ha detto che deve imparare a ciucciare e che il seno deve abituarsi"
MQ "....."

Ok.. c'è qualche problema di comunicazione, o alla fine la verità è, visto che non è la prima volta che mi capitano situazioni simili anche con un altra amica, che la mia opinione vale meno di zero.
E magari questa ostetrica "bravissima" non ha neppure mai avuto un figlio e quindi non può sapere cosa si prova in questa situazione.
Perchè se una cosa la dico io mamma, che ci è passata non vengo ascoltata e se la stessa cosa la dice una persona che ha un titolo ma magari non ha esperienza si? Mi sento ferita....

Oggi è proprio una giornata no.. brutte notizie al lavoro, e l'ennesima dimostrazione che forse potrei evitare di dispensare consigli.

E invece non voglio perdermi d'animo, almeno qui, e se c'è qualche futura mamma che legge il consiglio che dò con il cuore è proprio quello di ascoltare chi ci è passata da poco, e che si ricorda molto bene cosa state provando e saprà darvi consigli molto più utili anche di quelli delle ostetriche.
Non per sminuire il lavoro di queste persone, sia chiaro, ma molte di loro non hanno mai partorito, come faranno a farvi tornare il sorriso dopo l'ennesimo tentativo di attacco fallito se non hanno mai provato cosa sia il senso di impotenza che assale una neomamma quando non riesce subito ad avviare l'allattamento?

Nessun commento:

Posta un commento