venerdì 9 maggio 2014

Il venerdì dei consigli per gli acquisti: i seggioloni per la pappa

Per i suoi primi mesi Chicharito ci ha tenuto compagnia a tavola stando nella sdraietta appoggiata sul tavolo della cucina. Ad un certo punto abbiamo deciso che sarebbe stato meglio farlo stare nel seggiolone e quindi per il suo battesimo ci siamo fatti regalare il Polly due in uno della Chicco.
La scelta è caduta su questo perchè si semi sdraia e quindi poteva diventare una specie di sdraietta nel caso si fosse addormentato mentre era sopra. Si può abbassare e quindi poteva diventare una sdraietta da tenere di fianco al divano alla sera.
In realtà si è rivelata una scelta sbagliata. Abbiamo iniziato a usarlo che Chicharito aveva 4 mesi.
E ci siamo resi conto che questo tipo di seggiolone è troppo grosso. In tutti i sensi. Aperto è ingombrante e si sposta con difficoltà perchè ha solo due ruotine posteriore, chiuso non sta in piedi da solo quindi dobbiamo sempre tenerlo aperto per evitare che crolli a terra, su Chicharito o su Gatto Ciccione. La seduta è enorme e tutt'ora, nonostante Chicharito abbia quasi 15 mesi, a volte si stravacca e mangia mezzo sdraiato.
Il vassoio è grandissimo e il bimbo sparisce dietro tutta questa plastica. Il fatto che abbia il doppio vassoio per facilitare la pulizia non serve a nulla. E' comunque facile da pulire.
Solo il vassoio però. L'imbottitura, di plastica (quindi assolutamente da ricoprire in estate con un asciugamano per non ritrovare il bimbo appiccicato al seggiolone per colpa del sudore) è un insieme di cuciture e anfratti dove si nasconde tutta la sporcizia possibile e immaginabile. Ed è complicatissimo pulirla.
E non voglio pensare a quando, prima di archiviarlo in soffitta dovrò pulire le cinghie che non mi sembra siano staccabili.
Per colpa del vassoio troppo grande e le gambe del vassoio anche quelle enormi e ingombranti il seggiolone sta troppo distante dal tavolo e questo va proprio contro la mia idea di condivisione del momento della cena.

In generale quindi boccio il prodotto e tutti i suoi similari così grossi e ingombranti. Tornassi indietro comprerei una buona e robusta sdraietta  che comunque occupa meno spazio del seggiolone aperto e userei per la pappa un seggiolone molto più basic ma che aiuti il bambino a rimanere seduto bene, che arrivi al vassoio e non scompaia dietro e che si avvicini il più possibile al tavolo.
Dai nonni usiamo l'Antilop di Ikea. E ha tutte queste caratteristiche.

Nessun commento:

Posta un commento