mercoledì 26 giugno 2013

4 mesi: visita dal pediatra. Svezzamento classico e autosvezzamento

Giovedì scorso visita dal pediatra per Chicharito.
Ora è lungo 65,5 centimetri per 7,5 chili. Siamo tra il 75 e il 90 di percentile. In realtà non ho ancora capito bene cosa significhi ma ve lo sparo li, come una che ne sa, giusto per far bella figura.
In questi ultimi due giorni sta lottando per mettersi in ginocchio e sulle mani.. la posizione per gattonare insomma. Una fatica pazzesca, lotta e sbuffa sul tappetone e si arrabbia perché non capisce la giusta dinamica.

Con il pediatra abbiamo parlato di svezzamento. Solo latte fino ai 6 mesi, come dicono le direttive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Quando compirà i 6 mesi si inizierò con la prima pappa. Una volta che l'avrà accettata (ma non devo forzarlo) inizierò a introdurre anche la pappa serale. Una volta che ha accettato anche quella potrò dargli la frutta, meglio se di stagione e dovrò metterlo al tavolo con noi per fargli assaggiare qualsiasi cosa c'è sul nostro tavolo e di cui mostra interesse. Una via di mezzo tra svezzamento classico e autosvezzamento. Bello, mi piace.

Ma perché non per prima la frutta come da tradizione? mi ha spiegato che è un errore che fanno ancora molti, ma che è sbagliato dare la frutta perché inibisce la capacità dell'organismo del bambino di assimilare il ferro he assume con il latte materno.
Il discorso non fa una grinza. Questo pediatra per ora mi piace.

Nessun commento:

Posta un commento