venerdì 7 febbraio 2014

Il venerdì dei consigli per gli acquisti

Ormai è quasi un anno che sono mamma e di prodotti per bambini ne ho provati tantissimi. Ho deciso quindi di istituire il venerdì dei consigli per gli acquisti, visto che poi nel week end si va in giro per negozi, e magari in questo modo vi evito spese inutili.

PASSEGGI, TRII & CO.
Iniziamo quindi con uno dei maggiori acquisti.
Nasce l'erede e cosa occorre? qualcosa per portarlo a spasso naturalmente! In commercio ci sono tantissimi trio composti da carrozzina, passeggino e ovetto, che sembrano essenziali in una famiglia.
Posso affermare consapevolmente che no, non sono affatto essenziali ma sono solo una spesa di soldi (e tanti) inutile.
Io non l'ho avuto. Ho usato una vecchia carrozzina passata da parenti e poi sono passata direttamente al passeggino. Un ultraleggero.
Ma vediamo perchè è inutile:
La carrozzina: si usa per i primi 3/4 mesi. Poi il bimbo inizia a rompersi di stare sdraiato a guardare il soffitto e inizia a fare storie. Tanto per capirci, Chicharito si innervosiva talmente tanto che a 3 mesi l'ho dovuto spostare nel passeggino. Ve la spacciano come essenziale, che in macchina è meglio mettere il bimbo direttamente nella navetta. E quindi siete costretti a comprare il kit apposito per legare la navetta ai sedili e le lenzuola apposite con i buchi per far passare le cinghie.

Il passeggino del trio: robusto e molto ingombrante, fronte mamma e fronte strada.. Tante, troppe mamme ho sentito dire che nel giro di poco tempo sono corse a comprare un passeggino ultraleggero perchè quello del trio era troppo ingombrante.

L'ovetto: il non plus ultra dell'inutilità. Si stacca dalle ruote e si attacca in macchina (attenzione nelle offerte dei negozi la base è spesso esclusa, quindi altra spesa in più). In più si può usare poco perchè poi il bimbo non ci entra più. E quindi siete costretti ad acquistare altri seggiolino 0-18 chili, quando potevate acquistarne subito risparmiando i soldi del trio.

Cosa ho fatto io: come ho detto ho usato per i primi tre mesi scarsi una vecchia carrozzina passata da parenti. Se non avete questa fortuna consiglio caldamente di comprarla usata nei vari negozi di seconda mano. Come ho detto si usa talmente poco che la troverete praticamente nuova.
Ho acquistato poi un passeggino ultraleggero che mi porterò dietro fino a che non archivierò definitivamente la voce "passeggino"
Ho acquistato il passeggno Trip dell'Inglesina, e devo dire che se tornassi indietro non rifarei l'acquisto.
- Innazitutto lo si deve chiudere con due mani, il che è alquanto scomodo con un bimbo piccolo in braccio. Tanto più che per chiuderlo e agganciarlo bisogna accompagnarlo fino a terra. 
- Da chiuso non sta in piedi. Al momento dell'acquisto mi sembrava un dettaglio di poco conto e invece non lo è. I primi tempi che lo si portava in casa poi rimaneva sdraiato a terra all'ingresso creando disordine e ingombrando il passaggio. Ora sta relegato in macchina.
- Da chiuso le ruote sporcano la parte interna della capottina. Che schifo
- Per abbassare lo schienale bisogna mettersi per forza davanti al bambino e usare entrambe le mani. Mi è capitato più volte che Chiccharito stesse per addormentarsi ma mettendomi davanti per abbassare lo schienale mi vedeva e voleva venire in braccio.
- la retina porta oggetti una volta che lo schienale è completamente reclinato è inutilizzabile

Ha comunque alcuni pro.
- lo schienale si reclina totalmente, quindi, con un riduttore, ho potuto usarlo molto presto
- le ruote non incespicano a ogni buchetta del terreno
- ha una bellissima capottina che può essere messa anche completamente davanti al bambino riparandolo bene dal sole
- ha la finestrella sulla capottina per controllare il bambino
- ha il poggia gambe quindi i piedi non rimangono a penzoloni quando dorme
- ha il poggia mani dove attaccare i giochini

In generale quindi boccio il prodotto. Spero che queste indicazioni possano servire a qualcuna in procinto di acquistare un passeggino per non fare i miei stessi errori

Nessun commento:

Posta un commento