lunedì 10 dicembre 2012

31+1 settimane di gravidanza: habemus ospedale (speriamo sia la volta buona)

Come da titolo, credo che ormai sia definitivo. Partorirò alla Mangiagalli.
Perchè questa decisione?
Mercoledì scorso ho avuto la visita di controllo dalla gine. Aggiornata sulla questione Buzzi mi ha consigliato la Mangiagalli per diversi motivi:
1) è abituata ad affrobtare gravide con patologie
2) ci ha lavorato lei da anni quindi se ho difficoltà di qualsiasi tipo lei sa chi contattare
3) la cardiologa del Buzzi mi ha consigliato di rivolgermi alla Mangiagalli e l'ha anche messo per iscritto
4) La dottoressa che mi ha fatto le ecocardio fetali ha lavorato alla Mangiagalli e è conosciuta

Quindi, visti tutti questi motivi, nonostante sia definita "La fabbrica dei bambini" per l'enorme flusso di nascite che mi ha sempre lasciata un pò perplessa (riusciranno a darmi le giuste attenzioni con tutti questi arrivi e partenze?), mi sembra proprio che sia la scelta più giusta da fare.
Qundi venerdì mattina sono andata alla Mangiagalli a prenotare visita con anestesista e visita della 38 esima settimana.
Già che c'ero ho chiesto come fare per avere informazioni sul parto e su come funziona li, visto che non facendo il corso preparto non avrò nessuna informazione.
Mi hanno indirizzato alla sala parto, dove ho incontrato L., un'ostetrica gentilissima, che, appea ho spiegato perchè ero li e di cosa avevo bisogno, mi ha invitato a unirmi cinque minuti dopo al gruppo delle donne del corso preparto che proprio quel giorno facevabo il giro della struttura con relativa spiegazione.
Non ci potevo credere alla mia fortuna! finalmente una buona notizia!
E così ho visitato nell'ordine: l'atrio in cui arriverò, il pronto soccorso ostetrico dove mi faranno una prima visita, le sale pre travaglio e la sala parto, il reparto maternità e il nido, fino al Santa Caterina, il reparto per chi vuol far tutto a pagamento.
Le caratteristiche principali della Mangiagalli sono:
- Parto praticamente sempre monitorata
- Analgesia epidurale disponibile 24ore su 24
- Roomin in 24 ore su 24 (gulp! ma un pochino di riposo no??)
- Il taglio del cordone ombelicale avviene subito, a meno che non si chieda espressamente di farlo smettere di pulsare.
- Il taglio del cordone viene fatto fare ai papà solo su richiesta
- Si può donare il sangue del cordone

L'impressione generale è che sia un pò più medicalizzato, ma ormai, mi interessa poco. Dovendo fare l'epidurale non serve a molto avere grandi possibilità di movimento o attrezzi particolari.

Mi sembra tutto.. domani ho la prima lezione teorica al Buzzi, con l'incontro con l'anestesista, quindi chiederò un pò di informaizoni specifiche su effetti collaterali, ecc dell'epidurale.

Nessun commento:

Posta un commento