martedì 4 dicembre 2018

Lettera a un secondogenito: terzo anno



Buon Compleanno a te Puffetto del mio cuore!
Oggi compi 3 anni. Che anno pazzesco è stato per te! Spesso si danno per scontate tante cose, tra cui la fatica che un bimbo della tua età deve affrontare per superare tutte le prove che hai affrontato in questo anno di vita!
Il 31 dicembre hai detto addio all’amata tetta. Due anni di allattamento. Per me tanta fatica, ma ammetto che mi si scioglie il cuore vedere che ti ricordi tutt’oggi di quei momenti.
A Pasquetta hai detto ciao ciao al ciuccio..E chi se  lo aspettava da un ciuccione come te?
E poi ancora via il pannolino. Bravissimo, tolto giorno e notte in poco tempo.
Hai iniziato la scuola materna e sembra che tutti ti amino. Passi per i corridoi e saluti tutti, e tutti ricambiano sorridendo e chiamandoti per nome. I tuoi “taoooooo!!!” sorridenti aprono il cuore.

Come sei alla soglia dei tre anni? Penso che in un ipotetico dizionario illustrato la tua faccina si trovi sotto “simpatica canaglia”
Si, perché sorridi e saluti.. ma fai anche sempre di testa tua! A detta delle maestre non rispetti mezza regola..Vorrei dare la colpa all’età, ma no, ti conosco.. Te ne freghi di tutto  e sei testardo come un piccolo mulo.
Parli poco.. sei un po’ indietro con il linguaggio per avere tre anni. 
A volte questa cosa mi preoccupa.. sarà che tuo fratello parlava già bene e forbito.. Ma poi penso a quanti traguardi hai raggiunto in 12 mesi che be, se ci stai impiegando un po’ di più con questo non c’è da farne una tragedia.
Che poi, a dirla proprio tutta.. mi sa che un po’ ci giochi su questa cosa.. e ci godi anche un po’ a vedere le persone attorno a te scervellarsi per capire il tuo linguaggio..
Sei veramente tosto.. la tua caparbietà  già da così piccolo rende il lavoro di mamma un bel po’ difficile..
Ma alla fine nessuno mi ha mai detto che sarebbe stato facile.

Amo guardare come ti perdi via con i tuoi giochi.. Un po’ meno quando rovini quelli di tuo fratello  e finite per litigare e prendervi a botte. Ma poi fate pace e giocate insieme in una sintonia che ha qualcosa di magico.
Ami farti fare il solletico, che tu chiami “Eche”..perchè non si sa.. Sei sempre coccolone, ti fai sbaciucchiare e poi ti togli via i miei baci, un po’ per dispetto, un po’ per gioco.
Ami farti leggere storie, ami ancora Peppa Pig, ma anche i cartoni di aerei e macchine.
Ami stare nel lettone e addormentarti vicino vicino a me, con la luce del comodino accesa..
Ami ami ami.. ami tantissime cose e non si può fare a meno di amarti.. anche quando sorridi furbetto.. e pensi qualche altra marachella da combinare..
Buon compleanno Puffetto!

Nessun commento:

Posta un commento