martedì 18 settembre 2018

Primo giorno di scuola: puffetto spaesato

E' andato.. Il primo giorno di Puffetto ovviamente.
Oggi alle 10.30 Puffetto ha fatto il suo ingresso nella scuola materna.
Un inizio non facile, si guardava intorno spaesato, circondato dai compagni vocianti e chiassosi, due maestre, una stagista, i genitori delle altre due bimbe che iniziavano con lui e la sua mamma.. che gli sorrideva rassicurante ogni volta che girava il visino verso di lei dicendo semplicemente "mamma" (ovvero mamma ma di solito non c'è questo caos, sono piccolo, che faccio, ci sei?), ma che in realtà pensava "o mamma che caos, non è cosi di solito, aiutoooo!!"

L' ho lasciato tranquillo, in apparenza sereno, che giocava con i pentolini. Sono uscita fiduciosa, tirando un sospiro di sollievo.

Sono tornata a prenderlo come regola dopo circa due ore.. mi ha sorriso, mi è corso incontro e il sorriso si è trasformato in pianto, a singhiozzi, quel pianto che ti entra dentro, tra gli anfratti del cuore e detona come una bomba, facendoti un male cane.
Ha pianto in mia assenza, mi ha cercata..
Come al solito ho fatto l'errore di pensare che se con Chicharito tutto è andato bene, senza un pianto o una crisi, non dev'essere per forza così anche per Puffetto.
Che poi, a ben vedere, Puffetto ha esattamente un anno in meno rispetto all'inizio di Chicharito. Puffetto fa 3 anni a dicembre, Chicharito ha iniziato che ne aveva già 3 e mezzo abbondanti.
Un abisso in termini di autonomia e voglia di socializzare.
Domani secondo giorno. Stessi orari ma sarà la Nonna Creativa che lo porterà e lo andrà a prendere..
Chissà come andrà..

Nessun commento:

Posta un commento