lunedì 9 ottobre 2017

Autunno, tempo di castagne

Amo l'autunno.. sarà che sono nata in autunno, sarà che la natura ha colori meravigliosi, sarà che c'è il clima perfetto, caldo ma non così tanto, freschino, ma non così tanto..
E poi c'è l'uva e la vendemmia, le zucche e relative vellutate, e le castagne!!
Amo le castagne.. lesse, arrosto, cotte nel latte. Qui a Milano si chiama busechina la tecnica di cuocere le castagne secche nel latte e vi assicuro che il risultato è davvero eccezionale.

Ma torniamo a noi.. autunno, tempo di castagne, e quindi ieri abbiamo approfittato della visita alla bisnonnina che ha proprio un bosco con castagni dietro casa, e siamo andati a raccoglierne, un pò.
L'inizio è stato per la verità un pò disastroso per puffetto.. Abbiamo infatti iniziato a raccogliere le castagne cadute all'interno del giardino della bisnonnina, e il piccoletto, preso dalla foga di questa bella novità non ha visto il tetto in cemento della cuccia del cane e ci è andato a sbattere proprio con l'occhietto.
Ma tranquilli. Sta bene. Si è ripreso in fretta  e abbiamo fatto poi una mini passeggiata anche dentro il bosco vero.
E raccolto tantissime castagne.
Chicharito felicissimo per questa "grande avventura nel bosco", puffetto a tratti lagnosetto ma non ha più toccato nè si è più lamentato dell'occhio..
Che stamattina era in realtà in condizioni non proprio bellissime.. sembrava fosse uscito da un pestaggio nel Bronx.. ma continua a non lamentarsi quindi credo che la cosa si risolverà a breve.

Nessun commento:

Posta un commento