martedì 13 ottobre 2015

Da grande farò il pompiere

Visto che in questo periodo Chicharito è appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo dei vigili del fuoco, domenica pomeriggio l'abbiamo portato a Pompieropoli, giornata organizzata dai vigili del fuoco di una caserma di Milano per far conoscere ai bambini questo mondo.
Non conoscendo il funzionamento siamo andati un pò tardi, nel momento di maggiore affluenza, ma siamo riusciti comunque, facendo una lunga coda, a far provare la pompa dei pompieri a Chicharito che si è divertito moltissimo a far finta di spegnere un fuoco.
C'erano poi vari mezzi dei vigili su cui i bambini poteva salire, cose da mangiare e gadget a tema.
Esperienza molto bella, lo riporteremo sicuramente anche l'anno prossimo.











Ieri mattina ho fatto la seconda morfologica, alla presenza di Nonna Creativa e Chicharito. Un pò spaesato e confuso, guardava lo schermo ma non sò quanto abbia capito.
Lenticchia sta bene, misure perfette, è al 50esimo percentile.
Pesa all'incirca 1,860 Kg. Secondo la dottoressa se continua con questo andamento di crescita, nascerà un pò più piccolo di Chicharito, sui 3,300Kg..
Vedremo.. Io spero solo che nasca puntuale, magari con qualche giorno di anticipo.

lunedì 12 ottobre 2015

Un week end molto intenso

Un week molto intenso per Chicharito e tutti noi.
Sabato mattina coso di nuoto, al pomeriggio tutti a Bimbinfiera!
La fiera dedicata al mondo dei neonati e dei bimbi si è rivelata divertente e molto interessante.
Al di là degli stand prettamente consumistici (ma diciamocelo, è una fiera fatta apposta per conoscere tutte le novità del mercato della puericoltura, quindi cosa si dovrebbe trovare?), ho trovato anche stand interessanti e istruttivi.
Tra questi, stand dedicati ai pannolini lavabili (no, non fanno al caso mio), e, molto interessante, il furgoncino dello Human Milk Link.
Cos'è? E' un nuovo progetto avviato dal'Ospedale Macedonio Melloni di Milano, volto a promuovere la donazione di latte materno, molto importante per i bimbi prematuri.
Ho chiesto informazioni e credo che aderirò al progetto.
In cosa consiste? appena prima del termine della gravidanza o subito dopo il parto si manda una mail comunicando che si è interessate a donare il latte. Ti fanno fare degli esami del sangue gratuiti per rilasciarti l'attestato di idoneità alla donazione.
Poi un'ostetrica viene a casa tua  a illustrarti cosa fare, come conservare il latte, ecc e ti fornisce di tiralatte manuale e contenitori per conservarlo (i classici barattoli).
Quando si ha del latte da donare, si chiama il furgoncino che passa al domicilio della mamma a ritirarlo.
Facile no?

Ma tornando a Bimbinfiera, Chicharito si è divertito molto, soprattutto dell'area Lego/Duplo.
Tanti anche gli omaggi portati a casa, sempre utili perchè ti permettono di provare di persona nuovi prodotti.



venerdì 2 ottobre 2015

Il venerdì dei consigli per gli acquisti

Innazitutto com'è andata ieri sera?
Al momento di andare a nanna ho fatto fare pipì a Chicharito e gli ho messo il pannolino, spiegandogli che visto che si fa in continuazione la pipì addosso di notte rimette il pannolino come i bimbi piccoli..
Sono stata troppo diretta?
Perplesso se lo è fatto mettere per poi camminare in giro per casa come se se la fosse fatta addosso.. Mi veniva da ridere, ma un pò mi è dispiaciuto.. non avrei mai voluto tornare indietro..
La mia speranza è che a breve si svegli con il pannolino asciutto.. io che mi chiami per farla in bagno..

Comunque, nonostante questo passo indietro, dovuto secondo me all'arrivo del fratellino, consiglio vivamente l'acquisto del libro di Manuela Nava "Basta pannolino"..
Ovviamente il bimbo protagonista per noi ha il nome di Chicharito.
In breve racconta la storia di questo bimbo che un giorno si vede grande e decide di togliere il pannolino. I parenti gli regalano un sacco di vasini che lui usa per qualsiasi cosa tranne che per l'utilizzo per cui sono stati creati.
Tutto il parentado gli mostra come si usano, lui invece lo usa come scalino per arrivare al water e farla nel li.
Chicharito i due/tre giorni precedenti la sua decisione di togliere il pannolino me lo ha fato leggere creo 30 volte.. magari qualcosa è servito..

Da poco ho scoperto anche un'altra collana di libri molto carini.
Sono libri editi da Giunti Kids, con il tasto sonoro, fatti veramente bene. Ho comprato per Chicharito "Sono un fratello maggiore", per prepararlo all'arrivo del fratellino.
Anche in questo caso quando glielo leggo il nome del protagonista è il suo. Il libro percorre le fasi prima durante e dopo l'arrivo del fratellino con leggerezza ma spiegando cosa succede (la pancia della mamma si ingrossa, prepara la valigia per l'ospedale, durante i giorni in ospedale il protagonista va dai nonni, ecc)
In più il protagonista viene definito un piccolo pirata, figura che piace molto ai bimbi di fascia 2/3 anni come Chicharito..
Della stessa collana fanno parte "Sono una sorella maggiore", "Il vasino del pirata", "Il vasino della principessa", "Grazie, prego, per piacere"

Gita a Expo

Per lavoro ne sento parlare da 8 anni, quindi ammetto di aver avuto per i primi mesi una vera e propria avversione per Expo.
Po a fine agosto, visto che la Nonna Creativa aveva il biglietto gratis, e io il pass gratis, siamo andate insieme a Chicharito a visitare Expo.
Per fortuna che eravamo munite di passeggino e di pancione, o le lunghe e interminabili file mi avrebbero fatto scappare dopo 5 minuti!
Alla mattina Chicharito non ha collaborato molto, era capriccioso e poco collaborativo, al pomeriggio è andata meglio.
Gli è sicuramente piaciuto il Children Park, il filmato del Padiglione degli Emirati Arabi, i carri con il cibo finto posizionati lungo il Decumano, gli elefanti in legno in  vendita in un paio di padiglioni di paesi asiatici..
Sicuramente molto bello il Padiglione della Germania, interattivo e a misura di bambino.

Una bella esperienza, ma sinceramente credo sia più utile e meglio apprezzabile da bambini dalle elementari in su..

giovedì 1 ottobre 2015

Progressi e non di Chicharito

Eccomi ancora qui, dopo vacanze e ritorno al lavoro.
In questi due mesi sono successe molte cose.
Chicharito a metà agosto ha detto addio al ciucco. Come? Il suo unico ciuccio per colpa dei dentini si è rotto e era molto infastidito dalla sensazione che questa rottura gli provocava in bocca.
Visto che il giorno dopo saremmo partiti per il mare, gli abbiamo comprato un ciuccio nuovo, stessa taglia, stessa marca. Niente. Non era la stessa cosa, e ha rifiutato il nuovo ciuccio.
Ha passato una settimana, nei momenti di crisi, a chiedere il ciuccio, ricordandosi subito dopo che si era rotto, e che c'era solo quello nuovo.
Finchè tornati a casa ha smesso di chiedere, e ora il ciuccio è solo un lontano ricordo..

A inizio luglio, complice il caldo, si è ribellato al pannolino di notte e mi ha detto che non lo voleva più. Da allora è senza anche di notte.. Ma le cose non stanno andando tanto bene.
Se i primi due mesi aveva un "incidente" notturno ogni due tre giorni, da quando siamo tornati dalle vacanze la fa nel letto due/tre volte a notte..
Sinceramente, vista anche la pancia che cresce, non ce la faccio più a cambiare lenzuola (anche perchè una volta bagnato il suo letto, lavato e cambiato lui, viene a dormire nel nostro e "battezza" pure quello).
Mi viene da pensare che l'arrivo sempre più vicino del fratellino lo stia facendo regredire un pò..

Stesso discorso per le botte. Da un mesetto ha momenti in cui mi picchia, sberle, tirate di capelli, calci..
Ho chiesto consiglio al pediatra che la vede come una punizione nei miei confronti perchè arriva il fratellino.

Sinceramente mi aspettavo episodi di gelosia dopo la nascita, non prima.. spero che le cose si risolvano in meglio una volta che arriverà il bis e Chicharito capirà che non deve temere nulla..
In particolare ci lascia basiti il fatto che vuole aiutarci nel lavare le cose del fratellino, montare l'armadio, ecc. Tanti baci e carezze al pancione e poi.. momento di rabbia e botte.

Comunque ho deciso che stasera gli rimetterò il pannolino.. sempre che se lo faccia mettere, visto che ormai sono tre mesi che non ce l ha più.. Aspetterò più avanti, quando lui vorrà..