mercoledì 29 gennaio 2014

11 mesi e mezzo di sorrisi e marachelle: Chicharito vs latte artificiale

E già.. mai e poi mai avrei pensato di dover affrontare l'argomento latte artificiale. Eppure l'ho comprato.
O meglio.. allatto ancora.. e speravo di andare avanti finchè lui ne avesse voglia. Ma ammetto che ormai è tutto tranne che piacevole. nelle prime settimane di gennaio sono spuntati tutti e 4 i denti sopra, e tra quelli e i due sotto, Chicharito ciuccia mordendo.. Non c'è verso di fargli capire che non si fa. Non lo fa per dispetto.. proprio non ha capito come fare senza puntarli sul mio capezzolo.. Un male atroce...
Ormai chiede il seno solo di notte, ma anche tre, quattro volte a notte. E di queste credo forse solo una volta ciuccia per bere, le altre usa il seno come ciuccio.
Complice il fatto che sto perdendo il lavoro e che quindi devo combattere con una serie di preoccupazioni, non ce la faccio più a tutte queste notti così frammentate.
In più nell'ultimo mese Chicharito non vuole proprio dormire, anche se stanco da cadere per terra si strappa il ciuccio di bocca e lo lancia e via e piange e strilla come se lo stessi sgozzando. Ci vuole quasi un'ora di ninna nanne in braccio perchè crolli.
Distrutta da tutto questo, nonostante mi senta un pò in colpa, mi sono detta:"Proviamo con il LA, visto che tutti dicono che essendo più pesante fa crollare i bambini e li fa dormire più a lungo"
E così tre giorni fa ho acquistato una bottiglia di latte Mellin.
Un biberon da 120ml circa ed è crollato immediatamente. Una piccola vittoria? per niente! dopo due ore, due ore e mezza si sveglia ancora!! e così tutta notte.
Per ora continuiamo con l'esperimento latte artificiale, sperando che la cosa migliori.. Io nei risvegli notturni, nonostante le urla stizzite, sto cercando di evitare il seno, e una poppata su tre ci riesco..
La mia speranza ormai è che attaccandolo sempre meno il latte vada via e che non sentendo più l'odore non chieda più di attaccarsi. E di trovare così un modo alternativo di addormentarsi.
Ad una certa ora della notte lo metto nel lettone in mezzo a noi. Lui dorme u pò più a lungo e io conservo un pò della mia sanità mentale
Ieri gli ho proposto il latte Mio. Ha un odore e un sapore più simile al mio latte.
Non guardo tanto la marca, perchè prima di acquistare mi sono letta una ricerca di Altroconsumo scoprendo che i LA in commercio sono tutti uguali.

Mi è costato tanto scrivere questo post, perchè sono contraria al LA e inorridisco e i dispiace ogni volta che sento una neomamma dire "Dopo tre mesi gli ho dato l'aggiunta perchè avevo poco latte" "Non ho allattato perchè non avevo latte" "Ho incominciato a dargli il LA perchè il mio latte non lo saziava più, continuava a chiedermelo"
Sono tutte cazzate, nate dall'ignoranza. Basta informarsi VERAMENTE sull'allattamento al seno.

Credo come mamma di aver fatto del mio meglio per Chicharito allattandolo fin'ora. ma adesso proprio non ce la faccio più, sono stanca e nervosa e lui credo inizi a sentirlo. Spero solo di non pentirmene.