martedì 31 luglio 2012

12 settimane di gravidanza: prenotare la morfologica

Domenica sono entrata nella 12esima settimana di gravidanza. Ancora una settimana e avrò finito il primo trimestre. Non mi sembra vero! La pancia per ora non si vede, a parte alla sera, che si ingrossa e si indurisce un pò.
Io non vedo l'ora che mi si veda la pancia, sia perchè per ora sembra ancora tutto irreale (ma veramente aspetto un bambino?) sia per senso estetico. Insomma, il 12 parto per il mare e pretendo una pancina da donna incinta, non una panza gonfia da una che ha ecceduto in merendine!

Ieri ho prenotato la morfologica. E' fissata all'auxologico di Milano il 24 settembre. Sarò all'inizio della 20esima settimana. Spero si veda bene, che ci sia tutto al posto giusto e che mi sappiano dire se è maschio o femmina.

Sono piena di aspettative, di voglia di incominciare ad acquistare qualcosa per Chicharito, di rendere reale qualcosa di così bello che per ora non mi sembra vero.


Chicharito ora dovrebbe essere più o meno così..

venerdì 27 luglio 2012

Incontri del terzo tipo: qualche ora con un quattrenne

Ieri il mio capo ha portato in ufficio il nipotino di quattro anni.
E che sarà mai? E' entrato dicendomi "Mamma qualsiasi lascia perdere il lavoro, non è importante, aiutami".
E cosa potevo fare? lasciare il bimbo in balia di un nonno non troppo abituato a correre dietro a bambini così piccoli?
E allora per qualche ora mi sono ritrovata a fare la baby sitter come ai tempi dell'università, scoprendo ahimè, di essere completamente fuori esercizio.
Il bimbo, nell'arco di credo tre ore, ha voluto (nell'ordine): procurarsi delle matite colorate per l'album che si era portato da casa (quindi tappa con bimbo al seguito al negozio di cinesi più vicino), mangiare un gelato, colorare 3 figure del suddetto album, giocare a memory, appiccicare gli adesivi trovati come inserto nell'album sui fogli della stampante, sdraiarsi sulle poltrone dell'ufficio e farsi raccontare delle storie.
Alla fatidica domanda del bimbo "Mamma qualsiasi, mi racconti una storia?" ho sorriso baldanzosa. Io, accanira lettrice fin da quando ho imparato le lettere dell'alfabeto, io cultrice e collezionatrice di tutti i cartoni animati della Disney. Io, che più raccontavo e più mi rendevo conto che non mi ricordavo più alcune parti salienti di storie vecchie come il mondo come Cappuccetto Rosso e i Tre porcellini.
E il bimbo ascoltava, contento, e io mi illudevo che, nonostante le parti mancanti, cadute nell'oblio, la storia risultava credibile e io, nei panni di raccontafavole, ancora di più.
E invece, immancabilmente, a ogni "e vissero felici e contenti" il bimbo mi faceva notare che mi ero dimenticata di un pezzo, e me lo raccontava lui. Frustrante. Roba da sentirsi vecchie.
E pensando al mio ranocchietto che fa capriole nella mia pancia, mi consolo sapendo che ho ben sette mesi di tempo per imparare a memoria l'intero repertorio fiabesco.

giovedì 26 luglio 2012

Pipì nel bicchierino e via di esami

Oggi ho fatto nuovamente gli esami. A sto giro mi è toccato emocromo completo, toxo e esame completo delle urine. Sto diventando particolarmente brava a centrare il bicchierino.
Perchè se sei un maschietto è tutto molto semplice, ma per una donna, che dopo una notte intera rilascia una specie di cascata del Niagara, centrare il barattolo senza spisciazzare anche sulla mano che lo regge è abbastanza un'impresa!

Costo degli esami 0 euro. Sull'impegnativa era segnato il codice M11 (Maternità 11 settimane)

martedì 24 luglio 2012

11 settimane di gravidanza: seconda ecografia

Eccomi reduce dalla seconda ecografia. Tutto procede bene. Chicharito misura 4,71 cm e si muoveva come un disperato, stando a testa in giù e muovendo le gambette come una ranocchia.
Ora ha più le sembianze umane, anche se l'eco che mi ha stampato la gine non è chiarissima, proprio perchè non stava un attimo fermo.

La gine si è anche sbilanciata sul sesso. Potrebbe essere un maschietto. Per la sua esperienza gli agitati sono poi dei maschietti, magari da avviare al calcio.
Mister Play Soccer a qauesto punto camminava a 10 metri da terra per la felicità. Staremo a vedere. A fine settembre ho la morfologica, e li avremo la conferma.
Lui stesso ha detto di non illuderci, che FORSE è un maschio. Ma in cuor suo, secondo me, sta già pensando a quale scuola calcio iscrivere Chicharito.

Cosa provo io? sono felice. Naturalmente ora è ancora più reale. E mi sento sollevata. Sta andando tutto bene. Spero sia sano. E' l'unica cosa che mi interessa.
Stanotte ho fatto un incubo terribile, in cui avevo un aborto in casa e mi trovavo in mano un corpicino formato solo in parte. E' stato terribile...

Nella foto: Chicharito. A destra la testa con il nasino

lunedì 23 luglio 2012

11 settimane

E ieri sono entrata nell'11esima settimana di gravidanza. Ciò vuol dire che siamo più o meno a 2mesi e mezzo.
E domani mi aspetta la seconda ecografia. Io e Mister Play Soccer speriamo ardentemente di scoprire già domani il sesso di Chicharito.
La nausee iniziano a passare, in particolare alla sera ora riesco a mangiare di più, mentre al mattino dopo colazione la nausea c'è ancora. Mi alzo in media un paio di volte a notte per fare la pipì, ma ho talmente tanto sonno che mi addormento sempre prima e velocemente. Insomma, mi sembra di cadere in coma appena tocco il letto.
Ho voglia di cose che non posso mangiare, come la maionese o un panino con salame, cibi che normalmente ho sempre snobbato perchè non mi fanno impazzire.
Sarà che se una cosa non puoi farla, naturamente ti viene voglia di farla.

giovedì 19 luglio 2012

Settmana 10+4: fame e voglie

Nel passaggio dalla 9 alla 10 settimana di gravidanza ho notato un grosso cambiamento nel mio appetito. Ora ho più fame, molta meno nausea ma è tornata quella sensazione di sassi alla bocca dello stomaco.
E sono iniziate le voglie.. non è come si vede nei film, che alle 4 di mattina mi sveglio con la voglia di barracuda fritto dei Caraibi e obbligo Mister Play Soccer a procurarmelo (anche perchè mi manderebbe a quel paese e si girerebbe dall'altra parte...  insensibile!), ma mi capita che improvvisamente mi venga voglia di mangiare un certo tipo di alimento.
Per ora sono dolci.
L'altro giorno stavo guardando una fiction dove i protagonisti mangiavamo bomboloni alla crema e mi è venuta una voglia matta di mangiarne uno. E io non impazzisco per i bomboloni, troppo unti e fritti..
E' qualche pomeriggio che ho voglia di Ritz o crackers con la nutella, e proprio poco fa ho soddisfatto questo desiderio! Che goduria!
Nonostante questi piccoli attacchi di fame e voglie cerco di stare attenta a non prendere peso inutile. Per ora sono fissa a due chili inmeno rispetto al mio peso di inizio gravidanza, e sono contenta così.

mercoledì 18 luglio 2012

E la calma interiore

Tutto ad un tratto le ansia sono passate, le paure dimenticate. Sono stata sopraffatta da una sensazione di calma tantrica. Visto che non ho fumato sostanze stupefacenti, credo proprio che sia merito degli ormoni.

In questi giorni mi sono data all'affannosa ricerca dell'ospedale dove partorire. E' presto lo sò, ma visto le mie ultime esperienze con gli ospedali pubblici e la sanità nazionale preferisco portarmi avanti.
E sembra che mi stia muovendo nella giusta direzione.
Per ora l'ospedale più papabile è il Buzzi, l'ospedale per bambini. Su internet trovo solo pareri positivi, c'è la terapia intensiva neonatale che non tutti gli ospedali hanno (facciamo gli scongiuri ma non si sa mai), la possibilità di travaglio e parto in acqua.
In più ho scoperto, ma devo approfondire la cosa, che stanno sperimentando l'utilizzo di gas esilarante come antidolorifico per evitare l'epidurale. Meno costoso, non invasivo, e magari ci scappa pure una bella e grassa risata tra una contrazione e l'altra. Mi informerò.

Intanto però ho scoperto che entro la 20esima settimana devo prenotare corso preparto e colloquio con l'anestesista, altrimentio non trovo posto. E' prestissimo lo sò, quindi sono contenta di essermi mossa subito.

lunedì 16 luglio 2012

10 settimana di gravidanza: fermate la stanza grazie!

Sono entrata nella decima settimana che mi ha portato a starmene a letto in un giorno lavorativo.
Da ieri sera mi sono iniziate le vertigini, che si sono acentuate nella notte e stamattina.
Ciò ha significato che alzarmi per andare in bagno era un'impresa disperata, perchè la stanza mi girava intorno come la casa di Doroty nel ciclone del "Mago di Oz".
Ciò mi portava naturalmente anche un bel pò di nausea.
Impensabile quindi muovermi non dico da casa, ma dal letto. Finalmente sono riucita a mangiare un paio di brioche che credo mi abbiamo dato la botta di zuccheri necessari a farmi un pò passare questi giramenti di testa. Questo vuol dire che ora posso almeno star seduta sul letto.
E vabbè, un pò di riposo ci vuole anche. Forse nel week end mi sono strapazzata un pò troppo.

E a proposito di week end, ieri finalmente abbiamo dato la bella notizia a tutta la compagnia. E' stato un bel momento, tanto che mi tremavano le gambe dall'emozione. Anche se, non ho capito perchè, quando ho detto "Facciamo un brindisi a tutti voi che a frebbario ri diventerete zii" tutti hanno guardato S., l'unica che ha un bimbo, pensando che ne aspettasse un altro! Ma.. sarà il caldo.

Sabato sera invece ho dato la notizia a F., la mia testimone nonchè amica di famiglia da tempo immemore. Dato la notizia è un parolone. Come al solito aveva già capito tutto prima che parlassi. Mi ha guardato negli occhi e ha capito. Sostiene che ho gli occhi diversi. Lei li definisce "da mucca".
Probabilmente intede che una donna incinta ha quello sguardo un pò acquoso, un pò rapito da pensieri segreti...

giovedì 12 luglio 2012

Ancora annunci

Ieri sera finalmente abbiamo dato il lieto annuncio ai nostri testimoni, nonchè gli unici del gruppo ad avere già un bambino (di 8 mesi). Sono proprio felice, non vedevo l'ora. Finalmente potrò parlare con qualcuno che sà cosa sto passando perchè fresca di gravidanza.
E ancora mi chiedo come ha fatto lei, S. a non sentirsi terribilmente sola in questi mesi, circondata da amiche senza figli..

martedì 10 luglio 2012

Aspetto un bambino. Anch'io!

Ho da poco chiacchierato tramite Skype con F., una ex collega, amica, e a quanto pare gemella separata alla nascita. Perchè dico questo? Perchè quattro anni fa quando finalmente ho divulgato la notizia che mi sarei sposata anche lei ha detto che si sposava (e tra noi non ne avevamo mai parlato). Oggi quando mi ha chiesto come andava e le ho detto che aspetto un bambino, mi ha risposto che lo aspetta anche lei! Queste coincidenze incominciano ad essere troppe! E' un mese avanti a me, quindi potremo confrontarci e sicuramente ne approfitterò per chiederle qualche consiglio visto che lei ci sarà passata appena poco prima di me.
Questa notizia mi ha veramente riempito di gioia.
In questo momento F. è l'unica persona che mi conosce che sà dell'esistenza di questo blog. Mi raccomando F.! la mia identità deve rimanere segreta! Questo è il mio diario! :-)

Una di queste sere invece darà la notizia ai nostri testimoni. Al resto degli amici invece l'appuntamento con il lieto anuncio è rimandato ancora. Volevamo dirlo domenica a un compleanno, ma ho appena saputo che ci sarà anche la cugina di S. che probabilmente non può proprio avere figli, e quindi non mi sembra affatto carino spiattellarle in faccia la nostra felicità.

lunedì 9 luglio 2012

Gravidanza: annuncio alla famiglia

Questo è stato un week end importante. Finalmente abbiamo annunciato la bella notizia a genitori e nonne.
I miei genitori sabato facevano 35 anni di matrimonio e abbiamo regalato loro una magliettina taglia 6 mesi con la scritta "Sono la gioia dei nonni", mentre alla suocera ho regalato un ciccio con attaccato un cartellino con scritto "Cia nonna sto arrivando!". E' indescrivibile la gioia che hanno provato.
Domenica invece l'abbiamo detto alle mie due nonne. A entrambe ho preparato una busta con una copia dell'ecografia con scritto "Ciao bisnonna sto arrivando" consgenato a fine pranzo.
Nonna N si è commossa, e Nonna G. ha sorriso felice, mi ha fatto l'occhiolino e mi ha mandato un bacio in punta di dita dall'altra parte del tavolo.
Poi si è alzata, ha appoggiato la busta vicino alla foto di mio nonno e ha detto "Guarda A., peccato tu non sia qui".
Sono felice, e mi rende strfelice vedere la gioia che una notizia del genere provoca nelle persone vicino a me. In settimana vogliamo dirlo ai nostri testimoni e poi a tutti gli altri amici della compagnia.

Ragguaglio sui sintomi: das ettimana scorsa mi è aumentata la nausea, tanto che stamattina ho iniziato a provare un pò di malessere già dopo solo un'ora dalla sveglia. Ho scoperto che se mangio le caramelle al limone del lidl mi passa.
Ho anche scoperto che nel passaggio da una settimana all'altra mi vengono dolori alla pancia. Ma non mi allarmo. Mi basta stendermi e riposarmi e passano. Oggi, dovrei essere a 9 +1. Qundi sono ufficialmente entrata nel terzo mese!

venerdì 6 luglio 2012

Sindrome di down e aborto

Poco fa sono capitata per caso su un sito che parlava di aborto e che mostrava le foto del bambino nei primi mesi di gravidanza, fino ad arrivare alla foto di un bambino abortito al 6 mese.
Secondo la legge 164, infatti, è possibile abortire in caso di gravi problemi al bambino fino al sesto mese.
Ora, è noto che l'età della prima gravidanza è aumentata considerevolmente. Oggi è più facile incontrare a un corso preparto una donna di 35, 38, 40 anni alla prima gravidanza che una 25 - 27 enne come me.
E' anche risaputo che dopo i 35 anni le possibilità di avere un figlio con la sindrome di down aumentano, tanto che dopo questa età è gratuita l'amniocentesi (che già di suo può provocare un aborto).

Quel che mi ha colpita è stata la frase finale con cui terminava l'articolo, che più o meno diceva così: "Negli ultimi anni si notano in giro sempre meno bambini con la Sindrome di Down."

E io aggiungerei.. riflettete, traete le facili conclusioni e inorridite.

mercoledì 4 luglio 2012

Voglia di mangiare... 0!!!

Devo ammettere che mi sento fortunata. Pensava di passare i primi mesi vomitando l'anima e invece mi sta andando bene. Questa settimana è però un pò più difficile delle altre. Ho sempre meno voglia di mangiare, mangio una forchettata di pasta o di qualsiasi altra cosa e subito mi sento piena come dopo il cenone di Natale. Il problema è che dopo neppure mezz'ora mi ritorna la fame.
Sò che è sbagliato mangiucchiare in continuazione, rischio di ingrassare inutilmente. Però qualcosa devo pur mangiare, e fare un pasto normale e completo è impossibile. Fino a settimana scorsa mi capitava alla sera, ora anche a mezzogiorno.
Vabè, passerà.
Se ho fatto bene i calcoli questo fine settimana dovrei entrare nel terzo mese. In generale quindi sta andando tutto bene.

lunedì 2 luglio 2012

8 settimane.. che stanchezza!!

Sono entrata nell'ottova settimana, e oggi mi sento stanchissima!...
Faccio veramente fatica a lavorare, vorrei solo sdraiarmi e dormire. Oggi ho prenotato la prossima visita dalla gine. E' fissata per il 24 mattina.
Questo week end ho preso una decisione importante. Niente translucenza nucale. Sono solo soldi e tempo buttati. Mi sono imposta di vivere questa avventura più serenamente possibile, e trovo inutile sbattermi tanto per un esame il cui risultato per me e Mister Play Soccer non ha alcuna importanza. I soldi risparmiati li metterò da parte per comprare qualcosa per Chicharito, che voglio che nasca indipendentemente da quel he si potrebbe vedere dalla TN.

Non vedo l'ora che arrivi venerdì sera, perchè andremo dai mie genitori per festeggiare il loro anniversario di nozze e daremo loro la buona notizia. Ho comprato una magliettina bianca e ci scriverò sopra "Sono la gioia dei nonni". La impacchetterò e gliela darò come regalo di anniversario.
Chissà le facce!