lunedì 23 aprile 2012

Risultato dell'esame? Gravidanza isterica

Alla fine stamattina sono andata a fare il pap test. E la gine, con tutta la delicatezza possibile (santa gine) ha evitato di dirmi che mi sono fatta un sacco di problemii per niente, che sono una pazza furiosa, e che, come le cagnoline, ho avuto una gravidanza isterica.
Mi ha detto che di questi tempi una coppia è sempre più "costretta" a programmare un figlio, ma ciò porta a una denaturalizzazione di tutta la faccenda. Ciò vuol dire che da quando si decide di cercare un bimbo poi si hanno delle aspettative, anche inconscie, che mettono in moto dei meccanismi psico-fisici nel corpo e portano a sentire sintomi che in realtà non esistono.
Morale: devo prendere il tutto con serenità, secondo ricerche mediche in media ci vuole un annetto per riuscire a concepire, quindi devo smetterla di pensarci dopo ogni rapporto. E vai con Dio, arrivederci e grazie.

P.s. Mister play soccer, preoccupatissimo per la visita, mi ha da poco chiamato per sapere com'è andata. Pensavo che il mio capo fosse uscito, come mi aveva appena annunciato, e invece credo proprio che fosse ancora in ufficio. Quindi penso che abbia sentito tutta la conversazione su perdite di sangue, esami e quant'altro. Che imbarazzo.. che figura di cacca.. avrà veramente sentito qualcosa? e se si, cosa??? sa che voglio un figlio? O mamma...

E' solo la punta dell'iceberg...

Stamattina credevo di avere ancora qualche perdita, e, ai miei mugugni scocciati era presente anche Mister Play Soccer che, candidamente ha detto: "Ma come siete complicate voi donne".
Amore, gioia della mia vita, a 30 anni finalmente incominci a capire qualcosa. Tra perdite inframestruali, pre ciclo, post ciclo, dolori, fitte, problemi intestinali, mal di testa feroci, il mese di una donna non è mai tranquillo. E poi voi uomini vi lamentate perchè durante i giorni di rosse siamo sclerate? A tutto quello che ho elecato aggiungete gli ormoni impazziti su cui non abbiamo nessunissimo controllo, schekerate e rendetevi conto che i 5 giorni di mestruo non iniziano e finiscono li, ma sono "solo" la punta di un enorme e fastidiosissimo iceberg.
Mister Play Soccer, per 30 splendidi secondi mi ha guardato come solo un'altra donna ti può guardare. Con uno sguardo empatico e un pò triste, come a voler dire "Ora ho capito tutto e non mi lamenterò mai più di nulla". 30 secondi.. poi è tornato uomo. Forse questa verità è troppo dura da affrontare per un uomo.
Ma quei 30 secondi in cui mi ha capita fino in fondo, sono stati meravigliosi.

domenica 22 aprile 2012

Piccolo problema.. e ora che faccio?

E' da mercoledì notte che ho delle perdite ematiche. Dopo quasi due giorni ho chiamato la gine, che mi ha detto che sono sicuramente perdite inframesrtuauli. Peccato che io non le abbia mai avute da quando ho avuto le mie prime mestruazioni.
Mi ha detto che se continuano non potrò fare il pap test. Stasera devo mandarle un sms per dirle che non andrò domani a fare il pap test, visto che, fin'ora, le ho ancora.
Ma quindi ora che devo fare? Devo rinunciare la ricerca questo mese? Ma il pap test si può fare solo nei giorni dell'ovulazione?
Non avrei mai immaginato che pianificare una gravidanza fosse così complicato.
Forse dovrei fare come ha fatto una mia amica, e fregarmene di tutto...

venerdì 20 aprile 2012

Sto andando in paranoia

E' dalla notte tra il decimo e l'undicesimo giorno dopo l'inizio del ciclo che ho delle perdite.. Potrebbe essere spotting da metà ciclo, ma, visto che la matematica non è un'opinione, 29 diviso 2 non fa 11...
Aggiungo che non ho mai avuto spotting.. direi che incomincio ad avvertire un vago senso di panico.
Non vedo l'ora che sia lunedì, giorno dell'appuntamento con la gine. Anche il ciclo è stato diverso dal solito.
Se poi penso che Mister Play Soccer, che di ciclo e apparato riproduttore femminile sà ben poco, ieri sera ha avanzato l'ipotesi che forse c'è stato il concepimento ma non è andata.. o mamma.. che ansia..
Forse dovrei chiamare la gine e chiedere a lei.. ma mi conosce poco, e non vorrei passare per pazza.
In quest'ultimo mese mi sono già sentita abbastanza fuori di testa quando ero convinta di essere incinta e poi non lo ero.. vorrei conservare un briciolo di dignità..
Spero non sia nulla di grave. Su internet non trovo nulla a riguardo.. vedremo cosa mi dice la gine lunedì..

martedì 17 aprile 2012

Le brave mamme sanno fare i biscotti?

Ok, non sono ancora mamma, ma una mia carissima amica ha un bimbo di quasi 6 mesi di cui mi sono autoproclamata zia. E quindi mi esercito già da ora a fare dolci, sia per lui per quando sarà abbastanza grande per mangiarli, sia per i miei futuri figli.
Si perchè io voglio essere una di quelle super mamme che riescono a far tutto, lavorare, seguire i figli, fargli fare lavoretti creativi, creargli costumi per carnevale e, naturalmente, prepar loro i dolci.
Proprio per questo domenica ho deciso di fare gli american cookies, i tipici biscottoni con le gocce di cioccolato. Ho seguito la video ricetta dal sito di Benedetta Parodi.
Il risultato doveva essere questo


Ho seguito la ricetta passo passo. L'unica cosa che ho modificato è che ho usato i pezzetti di cioccolato al posto delle goccie di cioccolato, ma giuro che l'avevo detto anche la Parodi durante la puntata che si poteva fare. Bè, questo è il risultato..


Assicuro che quando li ho messi in forno erano tondi. E dopo quasi dieci minuti in più di cottura sono cotti ma molli.
Ma cos'ho sbagliato???

mercoledì 11 aprile 2012

Le promesse vanno mantenute

Mi ero ripromessa di prenotare il pap test se il test di gravidanza fosse stato negativo, e oggi ho mantenuto la promessa. Prenotato per la mattina del 23 aprile. Se il sito con cui calcolo il giorno dell'ovulazione dice il vero dovrebbe essere proprio il giorno dell'ovulazione.
Ho cercato di spiegare tutto questo a Mister Play Soccer, ma non riesce proprio a capire tutti questi calcoli. Non riesce a spiegarsi perchè dev'essere tutto così complicato, e che una volta si decideva di avere un figlio e si faceva, punto e basta.
Forse ha ragione lui... forse al giorno d'oggi ci facciamo un sacco di problemi e paranoie inutili..

Intanto scherzando continuo a sostenere di essere incinta nonostante il risultato del test. E nonostante lunedì mi siano venute. Ma oggi mi sono praticamente finite, cosa strana per me.
Tre sono le possibilità: o sono incinta contro ogni prova e previsione, o il mio corpo sta impazzando o ho qualche grave malattia.
Ok, ora si che sto entrando in paranoia.. inutilmente!

domenica 8 aprile 2012

Conosco il mio corpo (?)

Come mi ero ripromessa l'ultima volta ho aspettato stamattina per fare il test.E subito, chiara, netta e precisa è comparsa una sola lineetta.. come per dire "Sei pazza? non ci pensare! Non sei incinta!".
Dire che ci sono rimasta male per l'esito negativo no, non posso dirlo. Come ho già detto è solo il primo tentativo, anzi, mi consola il pensiero che mio figlio non mi odierà tutta la vita per averlo fatto nascere a pochi giorni dal Natele.
Ma sono preoccupata per tutti i sintomi che ho avuto. Proprio ieri ostentavo con Mister Play Soccer che conosco talmente bene il mio corpo che ero convinta al 90% di essere incinta.
Naturalmente stamattina lui continua a prendermi in giro su questa cosa.
Martedì prenderò appuntamento con la gine e ne parlerò con lei..
Credo di aver avuto una gravidanza isterica.. come i cani..

Buona Pasqua a tutti!

sabato 7 aprile 2012

e la sensazione di essere incinta

Ok, alla fine non ho completamente rispettato i miei buoni propositi.. ieri al supermercato ho comprato un test di gravidanza. Avrei già potuto farlo ieri sera.. Mister Play Soccer mi ha detto di farlo così ci levavamo il pensiero.Ma poi mi sono detta che forse era il caso di aspettare almeno il primo giorno di ciclo, e quindi domenica.
Aggiungiamo poi che domenica è Pasqua, e sarebbe proprio un giorno speciale per avere una così bella notizia..risultato? ho rimesso il test nella scatola e resisto fino a domani.
Ormai però credo proprio di essere incinta. Troppi sintomi che non ho mai quando mi si avvicina il ciclo, il seno si è ingrossato, idem i capezzoli e le vene del seno, alla sera faccio molta fatica a digerire indipendentemente da quello che mangio, e un paio di volte (ad esempio ieri) ho rischiato di rivedere la cena..
Conosco abbastanza bene il mio corpo per rendermi conto che c'è quacosa di strano..
Il problema è che mi faccio un sacco di paranoie, in particolar modo riguardo la toxoplasmosi. E se Gatto Ciccione ce l'avesse e a ottobre quando ho fatto gli esami è stato un puro caso non averla?
Ora ogni angolo della casa mi sembra pieno di microbi, ogni cosa infetta.
Forse sono da ricoverare alla neurodeliri.. Ma è normale avere tutte queste paranoie?

venerdì 6 aprile 2012

13 po ... tutto tace o quasi

Sono al 13 po (post ovulazione) e tutto tace.. a parte il seno che mi fa ancora male, e ha vene ingrossate. E a parte anche il freddo che mi viene ormai ogni sera tanto da rimpiangere il mio amato piumino, che Mister Play Soccer, iper caloroso, ha voluto farmi togliere dal letto con il primo caldo. Ora ne sento tanto la mancanza, ma il mio adorato ormai è in lavanderia.. Avrei voglia di comprare un test di gravidanza. Dovrebbero venirmi tra domenica e lunedì, quindi se non si fanno vedere potrei farlo lunedì sera.
Ma forse è il caso di tornare con i piedi per terra, e quindi evito di comprarlo. Martedì o mercoledì, se non non mi saranno venute lo comprerò.

Ma quanto poco ci credo a quest'ultima frase???

giovedì 5 aprile 2012

Il potere della suggestione

Proseguono i sintomi o fantasintomi.. ieri avevo un gran male al seno, e tornando a casa in macchina con Mister Play Soccer mi è venuto un forte attacco di nausea.. per fortuna senza spiacevoli conseguenze.
Non sò cosa pensare... è due sere che vado a letto distrutta e con un gran freddo addosso..
Mister Play Soccer mi ha detto di non rimanerci troppo male se mi verrà il ciclo.
In realtà più che rimancerci male incomincerò a preoccuparmi seriamente per la mia salute, perchè in questi ultimi 15 giorni ho avuto di tutto. Possibile che solo il pensiero di una possibile gravidanza possa condizionare l'organismo in questo modo?

Intanto ieri ho navigato un pò su internet e ho letto un pò di cose sulla toxoplasmosi.. Io non sono stata così attenta in questi 15 giorni.. e se l'ho presa?.. che ansia..

mercoledì 4 aprile 2012

Che stanchezza...

Che stanchezza... mi sento le gambe pesantissime, come se si fossero trasformate in due blocchi di piombo..

martedì 3 aprile 2012

Questioni di seno

Mister Play Soccer sostiene che il mio seno sia diverso dal solito.. lui, unico uomo sulla faccia della terra non ossessionato dal seno (se non ci fosse sarebbe la stessa cosa) me l'ha osservato così bene da notare differenze che non ho visto neppure io??
Ma cosa succede? La suggestione sta dilagando in casa nostra?.. secondo me è il ciclo che si avvicina. Mia mamma ha avuto tre figli, rimaneva incinta e il giorno dopo iniziava a vomitare e smetteva solo il giorno del parto. Ho pregato tutta la vita di non essere come lei, ma non spero in una fortuna così grande.. quindi non posso essere incinta..

lunedì 2 aprile 2012

Sintomi o fantasintomi

Per qualche giorno ho avuto dolori al basso ventre.
Sabato sera mi girava la testa e sentivo le gambe pesanti.
Spesso verso sera ho una strana sensazione allo stomaco, come se fosse pieno di sassi.
A volte ho anche un pò di nausea..
Sarà suggestione?
Saranno sintomi o fantasintomi?
Staremo a vedere.. in realtà se devo essere sincera sincera io non mi sento assolutamente incinta, mentre sembra che normalmente una donna "se lo senta".

domenica 1 aprile 2012

E ora come mi comporto?

Tra un problema di lavoro e l’altro abbiamo continuamente rinunciato e/o rimandato la ricerca, fino a questo mese, quando, fatti quattro calcoli su ciclo e giorni fertili, abbiamo dato il via seriamente a questa avventura. Ora sto aspettando l’arrivo o no del ciclo.
Il giorno dopo il possibile concepimento ho avuto per tutto il giorno forti dolori in fondo alla schiena e anche qualche dolore al basso ventre.

Naturalmente ho subito pensato che erano sintomi da concepimento. Peccato che, navigando su internet, ho scoperto che è impossibile avere sintomi almeno prima del 5° 6° giorno quando dovrebbe avvenire l’annidamento. Quindi erano solo mie fantasie, o il lievito della pizza di sabato sera che, come al solito, mi aveva fatto male..

Sto passando questi giorni a controllare se ci sono segnali che potrebbero far pensare a una gravidanza, e mi sono resa conto di quel che può provare una donna che è mesi o anni che prova ad avere un figlio ma non riesce.

Insomma, per me è il primo tentativo, sono giovane, magari quando mi arriveranno sentirò una piccola fitta di delusione, ma di certo non mi abbatterò, perché mi rendo conto che riuscire al primo tentativo è una fortuna di pochi.

Ma nonostante questo pensiero, in queste due settimane che precedono il verdetto non faccio altro che pensare “E se fossi..?”

Mi rendo conto quindi che la frase “Non ci pensare troppo, se la fai diventare un’ossessione il bambino non arriva” detta a una donna che ci prova da mesi, è una frase poco felice e che scatenerebbe in me istinti violenti.

E quindi sono qui, che cerco su tutti i siti e forum che parlano di gravidanza, i possibili sintomi.. E mi sono resa conto che nessuno parla di questi fatidici 15 giorni quando è ancora troppo presto per fare il test. Ma come ci si deve comportare in questi giorni?

Cioè, mi comporto normalmente? Mangio e bevo qualsiasi cosa come se nulla fosse? O devo iniziare a prendere tutte le precauzioni del caso tipo non mangiare roba cruda, disinfettare frutta e verdura, ecc?

Niente, nada, nisba.. Il silenzio assoluto della rete..

E allora mi pongo io dei limiti.. Niente crudo o salame, ma anche niente amuchina per frutta e verdura.. E mi riprometto che se questo tentativo è andato a vuoto, come in realtà credo, chiamerò la Ginecologa (detta Gine), farò il pap test che rimando da mesi e la riempirò di domande per colmare le lacune mie e della rete.